header girato

ASTI CORRE IL SUO PALIO

Posted by Collegio Dei Rettori on Giovedì 10 settembre 2015

Mauro Chessa è il Maestro del Palio 2016

Mauro ChessaIl Sindaco Fabrizio Brignolo e l’Assessore alla Cultura Massimo Cotto hanno svelato il nome del Maestro del Palio 2016 : è il noto pittore torinese Mauro Chessa (nella foto).

<Già nell’inverno scorso – affermano Brignolo e Cotto – avevamo preso contatto con il Maestro Chessa per chiedergli la disponibilità a realizzare i Drappi. Ci ha risposto con entusiasmo e da quel momento ha messo in cantiere i due Palii , uno per la Collegiata e l’altro per la Corsa di settembre che saranno mostrati ufficialmente alla Città e al mondo del Palio il giorno della Stima, sabato 30 aprile>.

Chessa, artista poliedrico, illustre componente del Gruppo degli “Undici giovani pittori di Torino”, si è formato all’Accademia Albertina di Torino con Menzio e Calandri.
Espone alla Biennale di Venezia nel 1956 e nel 1958 e prosegue poi con una intensa attività di mostre personali in tutta Italia e all’estero, riscuotendo notevole successo di pubblico e di critica.

Leggi tutto: Mauro Chessa è il Maestro del Palio 2016

Andrea Marchisio nuovo presidente della commissione tecnica

MarchiE’ stato un Consiglio del Palio assai più veloce del previsto quello svoltosi martedì sera. Principale argomento all’ordine del giorno l’elezione del successore di Gilberto Berlinghieri alla guida della commissione tecnica, carica da lui occupata a partire dall’anno 2000. Con votazione pressoché unanime (25 i favorevoli, una sola scheda bianca) i componenti del Consiglio hanno indicato quale nuovo presidente Andrea Marchisio, ex Rettore del Rione San Secondo e da sempre presenza attiva sia in occasione delle riunioni di corse allo stadio sia in ambito paliesco più in generale. La candidatura di Marchisio è stata “appoggiata” da Maurizio Rasero in apertura di serata...

Leggi tutto: Andrea Marchisio nuovo presidente della commissione tecnica

Il Rione San Secondo si è aggiudicato la "Pergamena d'Autore" del Soroptimist

PERGAMENAPuntuale come ogni anno il Soroptimist International d’Italia - Club di Asti, presieduto da Daniela Timon Conte, ha consegnato nella serata di sabato 19 durante la “cena di gala” che si è svolta al ristorante “Colline Astigiane” della Scuola Alberghiera, il premio speciale per la miglior presenza nel Corteo Storico del Palio.

La“Pergamena  d’Autore” (questo il riconoscimento attribuito) opera quest’anno della pittrice torinese Elisabetta Viarengo Miniotti è stato consegnato al Rione San Secondo. Ad assegnarlo è stata una giuria presieduta dalla socia del club Maria Cristina Camera Boano e composta dalla ricercatrice storica Maria Luisa Frosio Mandelli, dalla cantante lirica Tiziana Fabbricini, dall’architetto Marzia Santolin e dallo storico dell’arte Gianfranco Cuttica.

L’assegnazione è stata così motivata: «Corretto equilibrio tra l’originalità del tema e la sua rappresentazione, accurata rielaborazione dei canoni stilistici dei costumi e delle acconciature, coerente partecipazione dei figuranti.»

Leggi tutto: Il Rione San Secondo si è aggiudicato la "Pergamena d'Autore" del Soroptimist

Assegnato alla redazione del Tg3 Piemonte il Palio d'Argento 2016

Palio argentE’ stato assegnato alla redazione del TG3 Piemonte il “Palio d’argento 2016”, riconoscimento che sinora il Lions Club Asti Host aveva assegnato ai Rioni o Borghi distintisi nel corso dell’anno per la loro attività paliesca. Il premio, istituito dal commendator Giuseppe Nosenzo nel 1973, fu sin dall’inizio inteso come stimolo ai Rioni per lavorare tutto l’anno (e non solo nei due mesi precedenti la corsa) alfine di creare una “mentalità borghigiana”, realizzando iniziative paliesche. Per la prima volta si è deciso di premiare un servizio televisivo che sin dalla ripresa della manifestazione ha profuso tutti i suoi sforzi per documentarla al meglio e per farla conoscere al maggior numero possibile di spettatori.

A rappresentare la redazione del TG3 sono stati il caporedattore Carlo De Blasio ed i giornalisti Beppe Rovera e Brunella Mascarino. Nella motivazione del premio, il presidente del Lions Club, Claudio Lucia, ha sottolineato «con quanta continuità sia stata raccontata la tradizione, cogliendo le valenze del territorio».

Leggi tutto: Assegnato alla redazione del Tg3 Piemonte il Palio d'Argento 2016

Sarà un Palio più povero senza “Piero” Ferraris

image1Da oggi il mondo del Palio è più povero.
Molto più povero.
Ci ha lasciati Pier Franco Ferraris, autentico punto di riferimento della manifestazione. Cuore biancoverde, era stato Rettore di San Martino San Rocco dal 2002 al 2006, ricoprendo l’incarico con competenza e lungimiranza.
Due peculiarità che avevano contribuito a renderlo credibile, rispettabile ed obiettivo all’interno non solo dell’ambiente sanrocchese ma dell’intera macchina paliesca.
Mai fuori dalle righe, sempre tranquillo e pronto a sdrammatizzare, si portava dietro un “aplomb” ed una capacità di autocontrollo talvolta difficilmente spiegabili.
Apparentemente distaccato (ma solo apparentemente!) trovava sempre la parola giusta al momento giusto per tutti.
Sfiorò da Rettore il trionfo nel Palio 2006, passò la mano a Franca Sattanino l’anno successivo e, pur essendo nel frattempo andato a ricoprire la carica istituzionale di Consigliere Delegato alla manifestazione, soffrì eccome per la seconda piazza d’onore consecutiva biancoverde.
Figura sempre credibile, Ferraris seppe dare forza al Palio durante il triennio in cui ricoprì la carica, facendosi apprezzare per la sua preparazione e la sua profonda conoscenza dell’evento.

Leggi tutto: Sarà un Palio più povero senza “Piero” Ferraris

Il Rione Santa Caterina si aggiudica il premio “Mara Sillano Sabatini”

premio bimbi 2016Si è svolta nel salone della Scuola Alberghiera di Asti, in via Asinari, la cena di gala per premiare la miglior presenza nel corteo storico dei bambini del Palio 2015. Il riconoscimento, intitolato a “Mara Sillano Sabatini”, grande ed appassionata borghigiana sampietrina tragicamente scomparsa in un incidente stradale alla vigilia del Palio 2011, viene consegnato annualmente dal Borgo rossoverde con il patrocinio ed il supporto della famiglia di Mara.

L’appuntamento, giunto alla quarta edizione, ha visto premiare quest’anno il Rione Santa Caterina. In un clima sereno e giocoso, la serata ha avuto quali protagonisti i giovanissimi del mondo del Palio: nella sala addobbata di rosso e celeste, i piccoli figuranti del Rione Santa Caterina vincitori del premio hanno sfilato numerosi, accompagnati dalle musiche del ricco gruppo di chiarine. Una presenza questa che ha costituito un fattore determinante nell’assegnazione del riconoscimento.

Leggi tutto: Il Rione Santa Caterina si aggiudica il premio “Mara Sillano Sabatini”

San Marzanotto vince il premio bancarella 2015

bancarella 2015 1Serata di festa lo scorso sabato al “Ristorante da Mariuccia” di Tigliole per l’edizione 2016 del “Premio Bancarella". L’evento ha spento quest’anno 25 candeline. Come annunciato dal Borgo Viatosto, organizzatore dell’appuntamento, durante la conferenza stampa tenutasi la scorsa settimana, nella circostanza non sono mancate le sorprese. La prima ha riguardato proprio il Comitato biancazzurro presieduto da Roberto Boero, che si è visto consegnare da Pier Paolo Verri, presidente del Collegio dei Rettori, una targa ricordo per celebrare degnamente il quarto di secolo della manifestazione. Il riconoscimento nacque nel 1990 grazie ad una felice intuizione dell’allora Rettore Lino Famiglietti e da allora, puntualmente ogni anno (solamente in una circostanza negli anni novanta il premio non venne assegnato) la dirigenza del Borgo collinare provvede ad attribuirlo.

Leggi tutto: San Marzanotto vince il premio bancarella 2015

Stilato il calendario delle corse di avvicinamento al Palio 2016

Sono state fissate le tre date di appuntamento per le corse di avvicinamento al Palio 2016, sarà sempre l'impianto dello stadio comunale di Asti "Censin Bosia" ad ospitare gli eventi, uno sarà in diurna, gli altri due in notturna, si inizierà domenica 8 maggio 2016 al pomeriggio, secondo appuntamento fissato per sabato 23 luglio 2016 in notturna, e come consuetudine terzo ed ultimo appuntamento quando mancheranno solo una ventina di giorni al Palio, ossia sabato 27 agosto 2016

Pagina 3 di 9

Translate in

Joomla gallery by joomlashine.com

FOTOGRAFIE E VIDEO


L'ARCHIVIO DEL CANAPO

ANNO 2014

ANNO 2013

ANNO 2012

ANNO 2011

La Newsletter del Collegio

Iscriviti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative del Collegio Rettori? iscriviti alla nostra Newsletter
Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici su

facebook
twitter
youtube

Login

Per il momento non sono consentite registrazioni, per informazioni scrivere a: info@collegiodeirettori.net



Go to top