header girato

ASTI CORRE IL SUO PALIO

Posted by Collegio Dei Rettori on Giovedì 10 settembre 2015

Buon 2016

2016Il presidente del Collegio dei Rettori del Palio di Asti, Pier Paolo Verri, e con lui i massimi esponenti di Borghi, Rioni e Comuni: Flavio Arnone, Giancarlo Benedetti, Carlo Biamino, Roberto Boero, Daniele Bruzzone, Marisa Cerato, Barbara Concone, Francesco Gai, Graziella Parena, Maria Teresa Perosino, Filippo Raimondo, Alberto Rasero, Federico Robino, Alessandro Sabatini, Marco Scassa, Giovanni Schillaci, Nicoletta Sozio, Giovanni Spandonaro, Fernando Tognin e Marco Zappa,

 

augurano a tutti, ma proprio a tutti, appassionati di Palio e non,

UN FELICE ANNO 2016

Gruppo del Capitano, sono tre i volti nuovi

capitano 2016Nel primo pomeriggio di ieri, lunedì, è stata ufficialmente resa nota la composizione del Gruppo del Capitano per l’annata paliesca 2016.

Michele Gandolfo, che ha preso il posto di Enzo Clerico nella massima carica, avrà al suo fianco quali Magistrati Tommaso Conte, nuova entrata assoluta, e Gianluca Mattiazzi, negli ultimi anni già componente del gruppo dei Cavalieri eletti. Una triade giovanissima, che, negli intendimenti di Gandolfo, proseguirà ad operare seguendo il cammino tracciato da Clerico. Vessillifero sarà il confermato Claudio Valente; comporranno il gruppo dei Cavalieri eletti Nicolò Balluchi, Tommaso Bertoli, Andrea Mattiazzi, Alessandro Moscone, Giacomo Perissinotto (nuovo), Simone Scarpa (nuovo), Fabiano Tognin e Alberto Vairo, elencati in ordine alfabetico.

Leggi tutto: Gruppo del Capitano, sono tre i volti nuovi

BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO

babbo natale a cavalloIl presidente del Collegio dei Rettori del Palio di Asti,        Pier Paolo Verri, e con lui i massimi esponenti di Borghi, Rioni e Comuni:

Flavio Arnone, Giancarlo Benedetti, Carlo Biamino, Roberto Boero, Daniele Bruzzone, Marisa Cerato, Barbara Concone, Francesco Gai, Graziella Parena, Maria Teresa Perosino, Filippo Raimondo, Alberto Rasero, Federico Robino, Alessandro Sabatini, Marco Scassa, Giovanni Schillaci, Nicoletta Sozio, Giovanni Spandonaro, Fernando Tognin e Marco Zappa,

 

augurano a tutti, ma proprio a tutti, appassionati di Palio e non,

BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO

Intervista a Michele Gandolfo Nuovo Capitano del Palio

CS1 9494A Michele Gandolfo, nuovo Capitano del Palio, abbiamo chiesto di raccontarci le emozioni immediatamente successive al voto e i primi giorni vissuti ricoprendo la nuova carica.
«Poco alla volta sto metabolizzando quanto è accaduto lunedì. Ed è una sensazione unica, molto particolare. Ho visto realizzarsi quello che era il mio sogno da bambino, quando assistevo alla manifestazione e ammiravo la figura del Capitano. Ricordo allora l’emozione che mi trasmetteva la “galoppata” per annunciare alla gente che si correva il Palio. Oggi essere la massima carica dell’evento che amo più d’ogni altro rappresenta una soddisfazione difficilmente spiegabile a parole.»

Leggi tutto: Intervista a Michele Gandolfo Nuovo Capitano del Palio

La sfilata: San Paolo sarà l'ultimo ad entrare nel catino

sanpaolo Oltre all’elezione di Michele Gandolfo quale Capitano del Palio al posto di Enzo Clerico, durante il Consiglio tenutosi ieri a Palazzo Civico è stato ufficializzato l’ordine di sfilata per l’edizione 2016. Una novità caratterizzerà il Corteo Storico dell’anno a venire. I figuranti del Rione vincitore, San Paolo, non saranno i primi ad entrare nel catino ma gli ultimi. E’ stata apportata una modifica al Regolamento per consentire ai trionfatori dell’anno precedente di sfilare davanti alle tribune gremite e cogliere così appieno l’applauso della folla. sono rimasti invariati gli ordini degli altri appuntamenti (giuramento, visite, prove) Il sorteggio ha dato questo esito:

Leggi tutto: La sfilata: San Paolo sarà l'ultimo ad entrare nel catino

Michele Gandolfo è il nuovo Capitano del Palio

michele

Michele Gandolfo è il nuovo
Capitano del Palio
Succede nella carica ad Enzo Clerico

Nella serata di lunedì 14 dicembre, durante l'ultimo Consiglio del 2015, è stato eletto il Capitano del Palio. A succedere nella carica ad Enzo Clerico sarà Michele Gandolfo, già Magistrato nel corso del mandato (tre anni) del suo predecessore.
Venticinque i presenti a Palazzo Civico aventi diritto al voto.
Quasi plebiscitario il verdetto: Michele Gandolfo ha ottenuto 21 preferenze, contro le 2 dell'altro candidato Silvio Basso. Due anche le schede bianche.
Il neoletto Capitano, visibilmente emozionato, è entrato in sala a votazione avvenuta raccogliendo un lungo applauso dai componenti del Consiglio e dagli addetti ai lavori.
Gandolfo ha ricevuto poi i complimenti di due ex Capitani, l'uscente Enzo Clerico e Mario Vespa: quest'ultimo lo aveva voluto nel Gruppo dei Cavalieri, predicendogli il raggiungimento della prestigiosa carica.

 

L'incontro tra i candidati alla carica di Capitano del Palio 2016

Ci scusiamo per la qualità dell'audio, di tipo ambientale

Giovedì 3 dicembre il faccia a faccia tra i candidati Capitano del Palio

Con la mezzanotte di lunedì 30 novembre 2015, è scaduto il termine concesso in deroga dal Consiglio del Palio per il deposito delle candidature a Capitano del Palio edizione 2016, a seguito delle dimissioni rassegnate da Enzo Clerico nell'ultima sessione di tale organo.

A tutt'oggi i candidati a tale prestigiosa carica sono due: Basso Silvio (gia' Magistrato dimissionario durante il precedente mandato) e Michele Gandolfo (Magistrato in carica).

Entrambi i candidati sono "uomini di Palio" dotati di esperienza, serietà e voglia di fare, mettendosi a disposizione della nostra festa. Pertanto, il Collegio dei Rettori ha deciso di convocare, presso la sala Consigliare del Comune di Asti, questo giovedì, 03 dicembre 2015 alle ore 21, una assemblea pubblica, rivolta a chiunque voglia prendervi parte in modo da poter rivolgere direttamente ai candidati, che hanno dato la loro cortese disponibilità, domande sulla loro visione della figura del Capitano del Palio, sui loro progetti e sul futuro, anche prossimo, del nostro Palio.

Tanti argomenti in gioco, quindi, in una serata che vedrà come moderatore l'Assessore al Palio, Massimo Cotto e che si preannuncia frizzante e costruttiva.

Pagina 4 di 9

Translate in

Joomla gallery by joomlashine.com

FOTOGRAFIE E VIDEO


L'ARCHIVIO DEL CANAPO

ANNO 2014

ANNO 2013

ANNO 2012

ANNO 2011

La Newsletter del Collegio

Iscriviti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative del Collegio Rettori? iscriviti alla nostra Newsletter
Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici su

facebook
twitter
youtube

Login

Per il momento non sono consentite registrazioni, per informazioni scrivere a: info@collegiodeirettori.net



Go to top