header girato

ASTI CORRE IL SUO PALIO

Posted by Collegio Dei Rettori on Giovedì 10 settembre 2015

Con Giuramento e Stima ha preso il via l’annata paliesca

Rettori2016Le celebrazioni di sabato sera hanno ufficialmente aperto l’annata paliesca 2016. Il tempo incerto, con continua alternanza di annuvolamenti e schiarite, ha consigliato all’amministrazione comunale di apportare alcune modifiche al programma previsto. E’  stata presa la decisione di effettuare  il  Corteo, ma senza utilizzare i cavalli. Il Gruppo del Capitano ha così sfilato a piedi, mentre  i due eventi più importanti della serata, vale a dire il Giuramento dei Rettori e la Stima dei Drappi si sono tenuti al chiuso, al Teatro Alfieri. Il Palio delle tante novità (Capitano, presidente della Commissione Tecnica e Mossiere) non ha quindi voluto  smentirsi.

Leggi tutto: Con Giuramento e Stima ha preso il via l’annata paliesca

I Sendalli 2016 - il Palio è indetto

Il Palio dell'anno di grazia 2016 è solennemente indetto secondo gli antichi statuti e regolamenti, e si correrà ad Asti domenica 18 settembre in Piazza Alfieri".

palii2016

           PALIO PER LA CORSA                         PALIO PER LA COLLEGIATA

Vento di bandiere in omaggio alle Penne Nere

La Commissione Storica del Collegio dei Rettori del Palio di Asti intende rendere omaggio agli Alpini in occasione del raduno nazionale nella nostra città con una mostra che si terrà dal 2 al 23 maggio all’Archivio di Stato di Via Govone. L’inaugurazione è prevista per domenica 1° maggio alle 17 e alla stessa prenderanno parte autorità politiche e paliesche, oltre ad esponenti dei vari Comitati. Al termine dell’inaugurazione vi sarà un rinfresco. Titolo dell’esposizione, che si svolgerà in contemporanea alla mostra “L’Asti degli Alfieri”, sarà “Vento di bandiere in omaggio alle Penne Nere”.

Sabato 14 maggio, dalle 20,30 alle 23, concerto dei cori Ana “Ardito Desio” di Palmanova (Udine) e di Marostica (Vicenza). La mostra resterà aperta dal 2 al 23 maggio il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 15. Dal 3 al 19 maggio, il martedì e il giovedì apertura dalle 9 alle 17. Giorni speciali per le visite saranno il 12, 13 e 14 (orario 9 - 23) e il 15 maggio, la domenica dell’adunata (dalle 9 alle 20). Info allo 0141-531229, oppure tramite mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 8 maggio iniziano le corse del Collegio Rettori, ecco come iscriversi

In occasione delle festività patronali, ricomincia come di consueto il  programma di corse allo stadio Censin  Bosia di Asti, dedicato ai cavalli purosangue.

Il primo appuntamento della stagione si terrà domenica 8 maggio 2016 allo stadio Censin Bosia di Asti, inizio previsto per le ore 15, in programma un gran premio (batterie e finale) ed eventuali corse secche.

Di seguito i link per scaricare il regolamento e il modulo di iscrizione alle corse.

MODULO_ISCRIZIONE_CAVALLI_2016

MODULO_ISCRIZIONE_FANTINI_2016

REGOLAMENTO_CORSE_2016


 

Celebrazioni paliesche: Giuramento, Stima, consegna del Drappo alla Collegiata e martedì di San Secondo

StimabisSi avvicina il momento delle celebrazioni paliesche che introdurranno e prepareranno alla manifestazione di settembre.

Momenti sentiti, di grande pathos, che vedranno impegnati esponenti e sflanti di tutti i Rioni, Borghi e Comuni.

Da sottolineare il lavoro che svolgeranno nel corso delle celebrazioni di sabato sera, 30 aprile, alcune figure (una decina in totale) che ricopriranno le mansioni di Gran Cerimonieri e Cerimonieri. Lo svolgersi degli eventi verrà seguito passo passo dalla Commissione Artistica del Collegio dei Rettori. Saranno tre i Gran Cerimonieri: Marina Brondolo, Marialuisa Celoria e Daniela Celoria. Cerimonieri: Serena Barisone, Pino Furlano, Giovanna Giordano, Patrizia Masoero, Michela Pisicchio, Alice Redoglia e Lorena Robino. Sono entrati a far parte di quest'ultimo gruppo diversi volti nuovi, quest'anno alla loro prima esperienza. Sostituiranno persone che per lungo tempo hanno dato il loro prezioso contributo ricoprendo l'incarico con capacità e passione. <Doveroso rivolgere a loro il nostro grazie per il grande impegno profuso> - puntualizzano i componenti della commissione artistica.

Leggi tutto: Celebrazioni paliesche: Giuramento, Stima, consegna del Drappo alla Collegiata e martedì di San...

Corse allo stadio: grande giornata di Dino Pes

Riuscito pomeriggio di corse domenica allo stadio “Censin Bosia”. In programma la prima riunione dell’anno, organizzata dall’associazione “Over Rocchetta” presieduta da Michele Mazzeo. Sei le gare previste: tre corse secche, due batterie del memorial “Piero Gambino” e in chiusura di riunione la finale dello stesso.

Leggi tutto: Corse allo stadio: grande giornata di Dino Pes

Brontolo dice la sua.............intervista a Pier Paolo Verri

VERRI PIER PAOLOIl Presidente del Collegio dei Rettori, Pier Paolo Verri, è stato intervistato da Brontolo......... intraprendente e preparato conoscitore del Palio di Siena, che però segue e commenta tutte quelle che sono le altre corse "a pelo" e Palii della nostra Italia. Il suo sito/blog racconta tutte le realta, con sempre profonda competenza e puntualità.  Riportiamo l'intervista in versione integrale e ringraziamo Brontolo per la collaborazione avuta. http://www.brontolodicelasua.it/

Il nuovo presidente del Collegio dei Rettori del Palio di Asti 2016 e’ Pier Paolo Verri. Il Collegio dei Rettori è composto da esponenti di Borghi, Rioni e Comuni e sono: Flavio Arnone, Giancarlo Benedetti, Carlo Biamino, Roberto Boero, Daniele Bruzzone, Marisa Cerato, Barbara Concone, Francesco Gai, Roberto Fava, Maria Teresa Perosino, Filippo Raimondo, Alberto Rasero, Federico Robino, Alessandro Sabatini, Marco Scassa, Giovanni Schillaci, Nicoletta Sozio, Giovanni Spandonaro, Fernando Tognin e Mauro Nebbiolo

Leggi tutto: Brontolo dice la sua.............intervista a Pier Paolo Verri

Pagina 2 di 9

Translate in

Joomla gallery by joomlashine.com

FOTOGRAFIE E VIDEO


L'ARCHIVIO DEL CANAPO

ANNO 2014

ANNO 2013

ANNO 2012

ANNO 2011

La Newsletter del Collegio

Iscriviti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative del Collegio Rettori? iscriviti alla nostra Newsletter
Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici su

facebook
twitter
youtube

Login

Per il momento non sono consentite registrazioni, per informazioni scrivere a: info@collegiodeirettori.net



Go to top