header girato

Il Giuramento dei Rettori

Il Capitano del Palio legge la formula di giuramento

Alla presenza del sindaco di Asti, del Capitano del Palio e delle autorità cittadine, il Sabato precedente il Martedì di San Secondo ha luogo la celebrazione del Giuramento dei Rettori, la cerimonia del solenne voto sul Codice Catenato degli Statuti Astesi  “a correre il Palio con lealtà ed onore”.

Anche se di istituzione moderna, la cerimonia del Giuramento fa da complemento a quella successiva della Stima dei Palii.

Il cerimoniale si apre con la chiamata e l’investitura dei Rettori: il Sindaco consegna il “medaglione” recante il simbolo del Palio di Asti ed il Capitano tocca con la spada la spalla sinistra di ogni Rettore, eletto democraticamente dall'assemblea di ogni popolo dei 21 confratelli partecipanti al Palio di Asti: da questo momento sono ufficialmente i rappresentanti dei Rioni, Borghi e Comuni.

Al termine dell’investitura dei Rettori segue il giuramento del Capitano del Palio e dei Magistrati: il sindaco chiede loro “Nel nome di San Secondo Patrono di Asti e nello spirito dei valori astesi giurate fedeltà al Palio ed ai suoi messaggi di libertà e tradizione? Giurate voi?" Capitano e Magistrati rispondo secondo il rito “Lo giuro”.

Dopo questo primo momento, in cui le massime cariche del Palio di Asti hanno giurato sul Codice Catenato, segue il giuramento dei Rettori: il Capitano recita la formula “Nel nome di San Secondo Patrono di Asti e nello spirito dei valori civici di libertà, solidarietà, operosità, sanciti nel Codice Catenato e negli Statuti Astesi, secondo le consuetudini indicate nei testimoniali del Palio degli ultimi secoli, Signori Rettori giurate voi di comportarvi con lealtà ed onore? Giurate voi?”, i Rettori portando la manodestra sul cuore, rispondono coralmente “Lo giuro”.

 

Translate in

Joomla gallery by joomlashine.com

FOTOGRAFIE E VIDEO


L'ARCHIVIO DEL CANAPO

ANNO 2014

ANNO 2013

ANNO 2012

ANNO 2011

La Newsletter del Collegio

Iscriviti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative del Collegio Rettori? iscriviti alla nostra Newsletter
Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici su

facebook
twitter
youtube

Login

Per il momento non sono consentite registrazioni, per informazioni scrivere a: info@collegiodeirettori.net



Go to top