header girato

Le Prove dei Cavalli

229269 285979018170270 1735649875 n

Le ventuno accoppiate che si presentano al canapo del Palio di Asti hanno occasione nei giorni della vigilia di provare più volte la caratteristica pista di forma trapezoidale ricavata in Piazza Alfieri, nel cuore della città.

Il venerdì antecedente la corsa, a partire dalle ore 9,00 si tengono infatti le prime prove ufficiali: Rioni, Borghi e Comuni partecipanti hanno a disposizione un'ora ciascuno per saggiare le proprie possibilità in vista della domenica e risolvere gli ultimi, eventuali, dubbi nella scelta della migliore accoppiata. Non vi è alcun limite di partecipazione a queste prove per fantini e cavalli, se non il naturale vincolo per i purosangue del superamento degli accertamenti veterinari previsti, a salvaguardia e tutela degli animali stessi, veri protagonisti della Festa.

Il giorno successivo, sabato, alle ore 16,00 si disputa invece la Prova Generale della Vigilia , a cui ogni Rione, Borgo e Comune è tenuto a partecipare con un solo cavallo e con il fantino ufficiale. Si ricreano infatti le condizioni della corsa stessa, con la Prova Generale suddivisa mediante sorteggio in tre batterie, da sette cavalli ciascuna, e la partenza al canapo agli ordini del mossiere. E' l'ultima occasione per verificare, tutti insieme, le potenzialità della propria accoppiata e di quelle avversarie. E, alla vigilia della Corsa, la prova corale è anche il momento dell'“affrontamento”, dell'incontro dei vari “popoli” borghigiani che convergono in Piazza Alfieri, tutti e ventuno, ad accompagnare e sostenere i loro portacolori.

247653 285981304836708 91999406 n

Translate in

Joomla gallery by joomlashine.com

FOTOGRAFIE E VIDEO


L'ARCHIVIO DEL CANAPO

ANNO 2014

ANNO 2013

ANNO 2012

ANNO 2011

La Newsletter del Collegio

Iscriviti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative del Collegio Rettori? iscriviti alla nostra Newsletter
Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici su

facebook
twitter
youtube

Login

Per il momento non sono consentite registrazioni, per informazioni scrivere a: info@collegiodeirettori.net



Go to top