header girato

Le Cene Propiziatrici

257138 424249700944244 655091447 o

Il Palio è una festa fatta di riti scaramantici e propiziatori con lo scopo di ingraziarsi la dea Fortuna, unico elemento non controllabile nel grandioso disegno che i partecipanti al Palio preparano minuziosamente ogni anno.

Così il Venerdì e il Sabato prima della corsa, ciascuno secondo la propria tradizione, ogni confratello celebra i propri riti propiziatori in una grandiosa cena conviviale, ospitata all'interno del proprio territorio nelle piazze a cielo aperto o in strutture coperte, e per tutta la sera ogni popolo intona canti, inni e balli per allontanare la sfortuna e celebrare tutti insieme la Festa.
L'intera Città, suddivisa nei suoi 14 territori, prende vita e le piazze si trasformano in vere e proprie "osterie a cielo aperto": al tavolo d'onore di ciascun confratello siede l'intero Consiglio Direttivo e il fantino diretto protagonista insieme al cavallo della Corsa al Palio.

Le cene sono aperte anche ai non tesserati ed ai turisti, che possono contattare Borghi, Rioni e Comuni per ricevere informazioni e assicurarsi un posto per vivere un'esperienza unica nel vero ed autentico calore borghigiano.

sansecondo cena

Translate in

Joomla gallery by joomlashine.com

FOTOGRAFIE E VIDEO


L'ARCHIVIO DEL CANAPO

ANNO 2014

ANNO 2013

ANNO 2012

ANNO 2011

La Newsletter del Collegio

Iscriviti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative del Collegio Rettori? iscriviti alla nostra Newsletter
Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici su

facebook
twitter
youtube

Login

Per il momento non sono consentite registrazioni, per informazioni scrivere a: info@collegiodeirettori.net



Go to top