header girato

Le Visite Veterinarie

Poco meno di  cinquanta  cavalli saranno presentati alle visite da parte dei partecipanti alla Corsa; nei giorni prima del Palio, in un maneggio alle porte della Città ,avrà luogo il rito delle visite veterinarie: le Commissioni , presiedute dal Dr. Fulvio Brusa  e formate da Professori universitari specializzati nelle varie branche della medicina veterinaria, incominceranno a lavorare di primo mattino.

Auscultare  cuore e polmoni, verificare lo stato dello scheletro, valutare le capacità di corsa in dirittura e in curva e, più in generale il benessere animale, saranno i compiti della Commissione che, nei casi dubbi, avrà anche a disposizione un sistema di radiodiagnostica.  Ogni visita dura circa un’ora ed è preceduta dall’identificazione dell’animale attraverso il controllo dei documenti e dei microchip effettuata dall’equipe dei medici veterinari dell’ASL che preleveranno i campioni biologici per gli esami antidoping.

Dalla rosa di cavalli presentati alle visite usciranno i ventuno purosangue che difenderanno i colori di altrettanti Rioni, Borghi e Comuni.
Alle prove in pista i veterinari verificheranno nuovamente il comportamento del cavallo in corsa e, nella giornata del Palio visiteranno nuovamente i finalisti per valutare lo stato dell’animale dopo lo sforzo fisico. A fine Palio, quando chi ha vinto festeggia, per i veterinari non è ancora finita: nelle scuderie, nuovi controlli e nuovi prelievi.

E’ un percorso lungo, ma assolutamente necessario non solo per  rispettare l’Ordinanza sul benessere animale del Sottosegretario alla Salute Martini, ma anche perché il Palio è una cosa seria e come tale va trattata.

Il cavallo, al Palio di Asti, non è un animale per correre, ma è l'attore principale, il cuore e l'amore di tutti i borghigiani verso la Festa: è il cavallo che porta la vittoria ai propri colori, è lui che taglia il traguardo e fa gioire della vittoria, o piangere della sconfitta. E noi ce ne prendiamo cura nel miglior modo possibile!

Translate in

Joomla gallery by joomlashine.com

FOTOGRAFIE E VIDEO


L'ARCHIVIO DEL CANAPO

ANNO 2014

ANNO 2013

ANNO 2012

ANNO 2011

La Newsletter del Collegio

Iscriviti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative del Collegio Rettori? iscriviti alla nostra Newsletter
Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici su

facebook
twitter
youtube

Login

Per il momento non sono consentite registrazioni, per informazioni scrivere a: info@collegiodeirettori.net



Go to top