Con la volontà di migliorare la comunicazione ufficiale del Palio di Asti, rendendola più “smart” e accattivante per le giovani generazioni e al tempo stesso più leggera e fruibile per i visitatori che si avvicinano alla nostra città nei mesi estivi e nel settembre astigiano, il Collegio dei Rettori ha presentato oggi il suo rinnovato sito www.collegiodeirettori.net da cui prende vita anche la nuovissima App Ufficiale del Palio di Asti, realizzata in collaborazione con il Comune di Asti e l’Istituto Tecnico Industriale citttadino “Alessandro Artom”.

Il progetto, nato nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro prevista dalla nuova normativa, ha visto impegnati tre studenti delle classi V ad indirizzo informatico, Alessandro Bacci, Giulia Coraglia e Matteo Lonardo che, coordinati dalla prof. Mirella Torta e dal Rettore di San Martino San Rocco Daniele Bruzzone, hanno sviluppato la nuova veste del sito del Collegio. L’obiettivo successivo è stato quello di trasferirne i contenuti, ricchi di immagini e di riferimenti dinamici, all’interno dell’applicazione “Palio di Asti”, scaricabile gratuitamente da oggi per tutti i principali dispositivi mobili IOS e Android.

Una sorta di depliant “virtuale” al passo con i tempi, corredato da una ricca galleria fotografica, dalla sezione notizie, affidata alle news de “Il Canapo”, la testata online interamente dedicata al nostro Palio, dai contatti e dai collegamenti web e social di ogni Rione, Borgo e Comune nonché dal riferimento al sito istituzionale con le informazioni per visitare Asti e acquistare i biglietti del Palio.

Molto curata la parte video che, nel cinquantennale dalla ripresa del Palio del 1967, racconta l’evoluzione della corsa in questi anni, attraverso la raccolta dei filmati delle finali del Palio dagli anni ’80 ad oggi, inseriti nelle pagine dedicate ad ogni edizione della corsa e raggiungibili dall’albo d’oro multimediale della sezione “I Vincitori”.

Dal nuovo sito è inoltre possibile iscriversi alla newsletter del Collegio dei Rettori per rimanere aggiornati su tutte le iniziative e collegarsi alle pagine Facebook e Twitter che, nelle prossime settimane, guideranno l’avvicinamento al Palio di settembre.

Ecco tutti i riferimenti per seguire i nuovi canali di comunicazione presentati oggi:
Sito del Collegio dei Rettori del Palio di Asti: www.collegiodeirettori.net
App ufficiale del Palio di Asti: download gratuito per IOS
App ufficiale del Palio di Asti: download gratuito per Android
Le finali del Palio di Asti su Youtube: www.collegiodeirettori.net/youtube/
Pagina Facebook: www.facebook.com/collegiodeirettoridelpaliodiasti/
Pagina Twitter: twitter.com/collegiorettori/