La sfilata dei bambini

Anche i più piccoli hanno il loro giusto spazio al Palio. A loro è infatti dedicato, il sabato pomeriggio antecedente la corsa, un particolare corteo in cui oltre mille bambini, suddivisi nei vari Borghi, Rioni e Comuni, danno vita ad un’animata sfilata per le vie del centro storico indossando abiti medievali appositamente realizzati per la loro misura.  La sfilata prende il via su Corso Alfieri all’altezza di piazza Roma e, ricalcando il percorso della domenica attraverso piazza San Secondo e via Garibaldi, giunge in piazza Alfieri dove i giovanissimi si accomodano sulle tribune per assistere alle prove dei rispettivi cavalli e fantini.
Alla sfilata dei bambini c’è sempre grande partecipazione di pubblico, genitori e nonni in testa pronti a fotografare ogni passo dei piccoli sfilanti. E’ in ogni caso uno spettacolo da non perdere, con i bambini che uniscono la loro naturale esuberanza allo spirito che anima queste giornate di Palio, incedendo festanti e orgogliosi dei propri colori ma con lo stesso impegno degli adulti.
Per volontà della famiglia Sabatini e con il patrocinio del Collegio dei Rettori, è stato istituito nel 2012 un specifico riconoscimento dedicato alla miglior sfilata dei bambini. Il premio si propone di ricordare la figura di Mara Sabatini, donna di Palio e anima del Comitato Palio San Pietro, con l’intento di promuovere l’aggregazione dei giovani nei Comitati Palio e di valorizzare il prezioso percorso di formazione delle nuove leve che avranno il compito di reggere le future sorti della manifestazione astigiana.